THE POLIZIA PENITENZIARIA INCIDENTE STRADALE DIARIES

The polizia penitenziaria incidente stradale Diaries

The polizia penitenziaria incidente stradale Diaries

Blog Article

Inoltre, se ci si trova all’estero, la querela può essere consegnata anche all’autorità consolare.

for each i minori di quattordici anni e for each gli interdetti, la querela è sporta dal genitore o dal tutore o, in assenza o in caso di conflitto di interessi, da un curatore speciale.

Il giudice, investito di una richiesta, anche cautelare, non può variarla e sostituirla nell’individuare la tipologia e l’oggetto materiale della misura, né modificare la tipologia di cautela reale adottata, trasformandola da sequestro diretto in sequestro for each equivalente o il delitto investigato per il quale accordarla (Sez. 1, 1313/2015).

Non tutti sanno che esistono termini specifici entro i quali presentare una querela. Se ti trovi in questa situazione, potrebbe esserti utile scoprire Come fare una querela?

Secondo la legge [one], ogni persona che ha notizia di un reato perseguibile di ufficio può farne denuncia.

In altre parole, in presenza di un reato, la persona che vi ha assistito come fa a sapere se può sporgere denuncia oppure se occorre la querela della vittima? Insomma: arrive sapere se un reato è procedibile d’ufficio oppure solo a querela di parte?

è possibile rinunciarvi sin dall’inizio, cioè ancor prima che sia sporta. In questo modo, non è più possibile avere ripensamenti, con la conseguenza che la persona offesa che ha rinunciato alla querela non può più presentarla in futuro.

two bis. Nel corso del procedimento penale relativo a delitti previsti dal capo I del titolo II del libro secondo del codice penale il giudice dispone il sequestro dei beni di cui è consentita la confisca (one).

1. Quando vi è pericolo che la libera disponibilità di una cosa pertinente al reato possa aggravare o protrarre le conseguenze di esso ovvero agevolare la commissione di altri reati, a richiesta del pubblico ministero il giudice competente a pronunciarsi nel merito ne dispone il sequestro con decreto motivato. Prima dell’esercizio dell’azione penale provvede il giudice per le indagini preliminari.

3. Che cosa succede se presento una querela for every un reato che necessita di una denuncia, o viceversa?

È possibile rimettere la querela prima che intervenga la sentenza di condanna. La remissione estingue il reato.

La querela può essere presentata di fronte a un pubblico ministero o a un ufficiale di polizia giudiziaria (ovvero all'estero, advertisement un agente consolare), sia in forma orale (in tal caso sarà il pubblico ufficiale a redigere il verbale e a farlo firmare alla parte) che in art 5 dlgs 74 2000 forma scritta. 

Sono procedibili d’ufficio i reati for every i quali l’autorità può intervenire autonomamente, senza bisogno della querela della persona offesa.

L'atto di querela deve, infine, contenere la sottoscrizione del querelante, che andrà autenticata laddove la dichiarazione venga presentata materialmente da persona diversa dal proponente. 

Report this page